Search results for " Impero"
showing 10 items of 10 documents
Costanza d'Aragona, Isabella di Brienne
2006
Temi politici e religiosi in Roselyne Forbyn d'Oppède (1822-1884)
2015
Il saggio analizza alcuni aspetti della riflessione politica e religiosa di Marie-Aglaé-Roselyne Forbin d’Oppède, nata Villeneuve Bargemon (1822-1884), cattolica liberale, impegnata per il rinnovamento della cultura religiosa in Francia, ma anche per l’affermazione dei princìpi della tradizione liberale di ispirazione cattolica.
Dinamiche di popolamento e processi di trasmissione culturale nel comprensorio madonita attraverso la ricostruzione della viabilità antica
2020
La ricerca sulle Madonie nasce con l’intenzione di approfondire l’evoluzione storica del popolamento sulla regione montana della Sicilia nord-occidentale. Il territorio, che solo in anni recenti è divenuto oggetto di più approfondite ricerche storico-archeologiche, si presenta estremamente ricco di risorse naturali e caratterizzato da un sostrato culturale variegato che abbraccia territori d’alta montagna, dediti ad una economia silvo-pastorale prettamente conservativa, e insediamenti costieri fortemente proiettati allo scambio e al commercio. A fine di comprendere lo sviluppo delle dinamiche d’insediamento di un’area molto estesa, si è proceduto anzitutto con la restituzione ipotetica dei …
Dal Cile alle Filippine: una rappresentazione dell'impero spagnolo nella Palermo barocca di Filippo IV
2014
Nello scenario della Palermo barocca, nel 1661 fu eretto un monumento marmoreo dedicato a Filippo IV per celebrarne l'universale potenza. Il Nuovo Theatro, come fu definito nella sua descrizione iconografica da Francesco Angelo Strada, fu concepito per disegnare uno spazio scenico, in cui palcoscenico era il mondo, che si offriva al pubblico degli spettatori e alla città intera come meraviglioso spettacolo e insieme testimonianza ed esaltazione della grandezza del sovrano e della fede cattolica. Esso rappresentava allegoricamente i quattro continenti, espressione della totalità del mondo geograficamente allora conosciuto, che trovava in Filippo IV la sua sintesi. Guardano verso il sovrano –…
Philosophical thought of the School of the Sextii
2014
Around the first half century B.C. the first Roman school of philosophy arose, which was called School of Sextii. The known members of the School were: Quintus Sextius the Elder, founding father of the School, Sextius Niger, Quintus' son, who became scholarch of the School after his father's death, Sotion, Papirius Fabianus (both teachers of Seneca the Younger), Crassicius Pasicles, a grammarian, and Celsius Cornelius, an expert doctor. The School followed the footsteps of the Hellenistic schools, and similar to these, the pursuit of happiness was its purpose. The school of the Sextii had taken to heart that part of the philosophy called physical, characterizing itself mainly as a philosoph…
MOMENTI E FIGURE DELLA CULTURA IN SICILIA FRA III E V SECOLO D.C.
2006
Si puntualizza che il filone oggi più promettente degli studi sulla Sicilia in età romano-imperiale e tardoantica è sempre più svincolato dai condizionamenti della ''pura'' storia politica, e apre ampie prospettive di ricerca, che si dispiegano – senza le rigide demarcazioni di un tempo – su molteplici aspetti, fra i quali quello socio-culturale e religioso. Su tale aspetto verte il contributo, ove si pone peculiare attenzione: alla figura di Porfirio e alla sua polemica con i suoi oppositori a Lilibeo, verosimilmente cristiani, di cui alla sua lettera alla moglie Marcella; alla figura di Firmico Materno e al suo ''De errore profanarum religionum'', ove è riflessa la specifica situazione re…
Appealing to the enemy, breaking boundaries
2019
Lettura critica del volume di Giovanni Ricci, Appeal to the Turk. The broken boundaries of the Renaissance (Viella, Rome, 2018, pp. 190) Critical comment of the book: Giovanni Ricci, Appeal to the Turk. The broken boundaries of the Renaissance (Viella, Rome, 2018, pp. 190)